Raccontiamo qui brevemente la "storia" del gemellaggio fra Ergolding e Mattarello.

Ad iniziare questo rapporto di amicizia sono stati i cori dei due paesi, il "Torre Franca" di Mattarello ed il "Männerchor" di Ergolding.

Il Coro "Torre Franca", esattamente l'11.10.1975, si trovava ad Anterivo [BZ] per un concerto. In quell'occasione ebbe a conoscere casualmente il Männerchor di Ergolding, in Alto Adige per una gita.

Situato nella Bassa Baviera [Niederbayern], nel distretto di Landshut, a circa settanta chilometri a nord-est di Monaco e ad un centinaio dal confine con la Cecoslovacchia, Ergolding conta attualmente circa undicimila abitanti. Borgo dalle spiccate caratteristiche rurali sino alla Seconda Guerra Mondiale, nell'ultimo trentennio ha conosciuto un considerevole aumento della popolazione, provocato da una massiccia immigrazione ed ha contestualmente registrato un frenetico sviluppo economico con l'insediamento di aziende industriali ed artigiane.

Da quell'11ottobre 1975 cominciarono diversi scambi di visite fra i due Cori, e segnatamente:

  • 10 - 11 lug. 1976 trasferta del "Torre Franca" ad Ergolding;
  • 16 - 18 sett. 1977 il "Männerchor" è ospitato a Mattarello;
  • 06 - 08 lug. 1979 il "Torre Franca" si reca ad Ergolding;
  • 18 - 20 giu. 1983 il "Männerchor" viene in visita a Mattarello;
  • 31 giu. - 02 lug. 1984 il "Torre Franca" in trasferta ad Ergolding;
  • 05 - 07 sett. 1986 tocca al "Männerchor" venire in Italia;
  • 29 sett. - 01 ott. 1989 ad Ergolding per la cerimonia del Gemellaggio.

Quest'ultima è una data importante: infatti, dopo 14 anni, proprio il 29.09.1989, veniva sottoscritto - con una grande cerimonia tenutasi ad Ergolding - l'atto di gemellaggio fra i due paesi, rappresentati dal 1° Bürgermeister Hans Bauer e da Aldo Tamanini, presidente della Circoscrizione di Mattarello. Alla manifestazione erano presenti, e non poteva essere altrimenti, i due Cori, che tenevano un seguitissimo concerto. Sono poi seguiti altri scambi tra i due complessi corali:

  • 08 - 10 nov. 1991 concerto del Männerchor a Mattarello;
  • 22 - 24 giu. 1994 il "Torre Franca" si esibisce ad Ergolding;
  • 23 - 25 giu. 1995 nuovamente il "Torre Franca" ad Ergolding;
  • 14 - 16 giu. 1996 visita del Männerchor a Mattarello;
  • 22 - 24 ott. 1999 concerto del "Torre Franca" ad Ergolding;
  • 25 - 27 mag. 2000 il Männerchor è ospite a Mattarello.

 

Ecco l'atto di gemellaggio, sottoscritto da Aldo Tamanini ed Hans Bauer. Clicca sull'immagine per averne una più particolareggiata.

Nella foto: il Municipio di Ergolding

Cliccando qui a fianco avrete modo di leggere ciò che, il 1° Bürgermeister Hans Bauer e da Aldo Tamanini presidente della Circoscrizione di Mattarello, hanno scritto sull'opuscolo edito per la cerimonia del gemellaggio a cura dell'amministrazione comunale di Ergolding.

 

Per alimentare e far crescere il gemellaggio nello spirito voluto dalle rispettive amministrazioni, si sono costituite poi a Mattarello la "Associazione Amici di Ergolding" e ad Ergolding la "Verein Ergolding - Mattarello e.V.". Da notare che hanno lo stesso logo, quello sopra riportato, con gli stemmi dei due paesi all'ombra di una quercia secolare, simbolo di forza, solidità e vitalità. Assieme, ogni anno, stilano i programmi della loro attività, tra cui principalmente scambi fra giovani dei due paesi, visite alle feste ed alle manifestazioni più importanti che si svolgono nei rispettivi sobborghi.
Da segnalare una delle feste in costume più imponenti d'Europa, che si tiene a Landshut, capoluogo del Niederbayern. Per maggiori notizie potete visitare il sito www.landshuter-hochzeit.de

 

 

 

 

Ci piace ricordare alcuni gesti "simbolici" fra le due comunità, quali la messa a dimora del "Pino dell'Amicizia" ad Ergolding [1° luglio 1984, presidente della Circoscrizione Sergio Baldi] e del "Tiglio dell'Amicizia" a Mattarello [6 settembre 1986, presidente Alberto Perini], l'intitolazione al paese di Mattarello di un viale - il "Mattarelloallee" - avvenuta ad Ergolding il 26 giugno 1998 [presidente Marco Perini], mentre il 26 maggio 2000 Mattarello ha intitolato il piazzale del suo parco pubblico al paese gemellato, appunto "Piazzale Ergolding". Di quest'ultimo evento abbiamo : alcune foto.

 

Qui sotto riportiamo la cartina con indicazioni circa l'ubicazione del Niederbayern. Ergolding si trova a circa 7 km dal capoluogo Landshut.

Clicca sulla cartina...

Questa parte del nostro sito è stata curata con la collaborazione di alcuni Amici di Ergolding, e segnatamente Andreas Strauss, web master del sito www.ergolding.de